10 Motivi Per Avvicinarsi Al Triathlon

Novembre 10, 2018 0

Oggi l’Acido Lattico vuole raccontarvi di come il Triathlon sia una figata pazzesca!

 

Qualche mese fa avevo iniziato una collaborazione con un Blog di corsa e il titolo del primo articolo fu: 10 motivi per passare dalla Corsa al Triathlon. Voglio adesso proporlo anche alla mia community (“acidolattiani”) perché credo molto in quello che ho scritto, ma soprattutto sono un fan delle prime volte. Perché non provare un nuovo sport? Non vuol dire che tu debba lasciare la corsa o cambiare ogni 6 mesi. Però, l’allenamento per il triathlon può essere complementare e di aiuto anche se vuoi correre un’altra maratona il prossimo quest’anno. Ricordati che non sei un pro, variare allenamento ti fa bene; una cosa non esclude l’altra!

BREVE STORIA FELICE

Il triathlon è una disciplina molto giovane che è arrivata in Italia sono negli anni 2000. È uno sport che accomuna tre discipline: nuoto, ciclismo, corsa. I concorrenti devono passare da uno sport al successivo senza interruzioni, infatti sono collegate da momenti chiamati “transizioni”.

Chi è innamorato della corsa difficilmente la abbandona per dedicarsi ad un altro sport. Però è anche vero che ci sono sempre più runners che si avvicino a questo nuovo sport.

Come mai questo cambio di tendenza?

10 PUNTI CHIAVE

Qui di seguito ti elenco 10 motivi per cui molti runners hanno deciso di provare il triathlon e perché questo sport è in continua crescita.

Are you ready? Let’s go!

1- È UN ALLENAMENTO TOTAL BODY.

Grazie al nuoto alleni tutti i distretti muscolari. Mentre gli arti inferiori vengono stimolati in maniera sempre diversa dall’allenamento in bici e dalla corsa allenando il muscolo in modo più completo.

2- NON PUOI ANNOIARTI.

Dovendo allenare tre discipline e non una sola sarà molto più difficile annoiarsi. Ci sono una varietà infinita di allenamenti e combinazioni tra essi che ti permetteranno di variare continuamente.

3- IL TRIATHLON E’, PRIMA, UNA SFIDA CONTRO TE STESSO.

Se sei un runner, significa che sei uno sportivo e come tale ami le sfide. Esiste una sfida più avvincente del triathlon? Questo sport ti porterà a nuotare in mare insieme ad altre 200 persone, correre in bici ai 40 km/h in doppia fila e in fine correre a piedi cercando di staccarli tutti. Adrenalina pura no?! Pensa alla soddisfazione di quando taglierai il traguardo.

4- MINORE RISCHIO DI INFORTUNI.

Praticare solo una disciplina e sottoporre il nostro corpo alle ripetitive sollecitazioni che questa provoca, porta molte volte a un infortunio. I nuotatori hanno problemi alle spalle, i ciclisti alle ginocchia e alla schiena, i runners… lascio stare l’elenco. Se invece hai la possibilità di alternare di continuo questi stimoli il rischio si riduce.

5- WEEK END FUORI PORTA.

Molte gare vengono organizzate in località marittime o presso laghi stupendi come il Lago di Garda e questo offre la possibilità di fare una gita durante il week end, anche con la famiglia.

6- CLIMA DI FESTA E SANA COMPETIZIONE.

Durante una gara ti si presenteranno numerose occasioni dove incontrerai persone diverse con cui chiacchierare e scambiarti qualche consiglio. Ad esempio in zona cambio mentre sistemi i tuoi attrezzi del mestiere o in coda per il pasta party, dove farai fatica a mettere un piede davanti all’altro. Non c’è malizia tra triatleti. Forse perché sappiamo quanto questo sport sia democratico: più ti alleni più andrai forte, non esistono trucchetti che ti porteranno sul podio!

7- BENEFICI DEL NUOTO.

Il nuoto aiuta il recupero muscolare e migliora l’apparato cardiocircolatorio. Potrà sembrarti strano ma ti consiglio di provare a nuotare anche come recupero da una gara molto impegnativa come una maratona. Esattamente il giorno dopo, nuota un’ora a ritmo aerobico e fai un po’ di stretching statico; ti aiuterà a recuperare meglio e più velocemente.

8- STIMOLI DIVERSI SUL TUO CORPO.

Il corpo per continuare a migliorare ha bisogno di continui stimoli diversi. Principio della variabilità. Questo è uno dei motivi per cui durante l’inverno prendiamo d’assolto le palestre e ci ammazziamo di squat. Il margine di crescita del nostro corpo se stimolato ogni giorni in maniera diversa è enorme! Questo porterà benefici anche alla tua corsa.

9- SI PRATICA ALL’ARIA APERTA E GRAZIE ALLA BICI POTRAI VEDERE POSTI MERAVIGLIOSI.

Tutti noi amiamo stare all’aria aperta, il tapis roulant è paragonabile a una tortura cinese per un runner. Soprattutto in bicicletta, hai la possibilità di fare delle uscite molto più lunghe di quelle che faresti di corsa. Questo ti porta a vedere posti stupendi.

10- TI FARA’ CREDERE DI PIU’ IN TE STESSO.

Lanciarti in una sfida come questa farà sicuramente aumentare la tua autostima, aiutandoti anche nella vita quotidiana!

Questo articolo ha lo scopo di portare nuovi coraggiosi nel mondo del triathlon. Accetta la mia sfida. Condividi l’articolo con un amico, con la ragazza, con il parroco del tuo paese… non importa con chi ma: condividilo!!

 

Photo by Victoire Joncheray on Unsplash


Lascia un commento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *