Lorenzo è il nostro Coach di Nuoto.

Gennaio 12, 2019 0

Settimana delle new entry! Oggi L’Acido Lattico da il benvenuto ad un altro autore per una serie di articoli dedicati al nuoto.

Presentazione.

Ciao a tutti,

Mi chiamo Lorenzo Zanatta, ho 23 anni e sono un grande appassionato di SPORT a 360º; sport come scuola di vita, sport come lavoro o amatoriale; insomma, SPORT in tutte le sue forme. 

Il nostro coach di nuoto.

Entro a far parte del staff di questo blog come “esperto” di NUOTO.  Sono un istruttore qualificato della FIN (Federzione Italina Nuoto) e FINP (Federzione Italiana Nuoto Paralimpico). Attualmente sono uno degli allenatori della squadra agonistica dell’OASI LAURA VICUNA, società per la quale sono anche allenatore della squadra master.

Background.

Ho praticato nuoto a livello agonistico per 10 anni, togliendomi molte soddisfazioni personali.

Come ogni atleta che si rispetti, il mio sogno nel cassetto (anche se quantomeno utopico), era quello di partecipare ad un’olimpiade, la massima espressione concreta e terrena di sport. Ora che il mio ruolo è radicalmente cambiato, il mio sogno non è mutato molto: portare un mio atleta alle Olimpiadi.

Il mio compito, in questi articoli prettamente natatori, sarà quello di cercare di darvi alcuni consigli per affrontare al meglio gli allenamenti in acqua. Quindi: analizzerò le varie metodologie di allenamento utili a triatleti e non; vi spiegherò a livello teorico quali sono le tecniche di nuotata veramente efficienti. Però, una cosa molto importante, senza dimenticare che: non si può imparare a nuotare leggendo articoli e le mie parole non potranno mai sostituirsi ad un corso di nuoto.

Il mio obbiettivo è darvi spunti di riflessione e consigli pratici da applicare nelle vostre sedute di nuoto.

Periodicamente pubblicheremo anche video analisi per permettervi di capire in modo più chiaro tutti i punti che andremo a trattare nei vari articoli.

Cercherò di esporvi i benefici psico-fisici dell’attività natatoria. Andremo a sdoganare alcuni tabù ed elencare le cose da fare, e non, nelle vostre sessioni di allenamento in acqua.

Ci approcceremo all’organizzazione di una seduta di allenamento, ottimizzando tutte le frazioni che la compongono, ed a individuare la giusta periodizzazione per una preparazione alla gara ottimale.

Insomma, cercherò di trasmettervi a pieno la mia passione e la mia competenza nel nuoto, cercando di aiutarvi a migliorare sia la vostra salute che le vostre performance.

 

Rimanete sintonizzati!! 

– Lorenzo.


Lascia un commento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *