fbpx
Muscolo ileopsoas

Muscolo ileopsoas: funzioni; stretching e rinforzo.

Aprile 21, 2020 0

Oggi L’Acido Lattico descrive il muscolo Ileopsoas.

 

ORIGINE ED INSEZIONE

MUSCOLO GRANDE PSOAS

Il muscolo grande psoas origina dalla 12° vertebra toracica e dai primi 4 corpi vertebrali lombari. Si inserisce a livello del piccolo trocantere del femore.

MUSCOLO ILIACO

Origine ed inserzione del muscolo ileopsoas.

Origine ed inserzione del muscolo ileopsoas. Tratta dall’Atlante di Anatomia – Prometheus.

Mentre il muscolo iliaco origina dalla fossa iliaca e, come il muscolo grande psoas, si inserisce sul piccolo trocantere del femore.

 

FUNZIONE DEL MUSCOLO ILEOPSOAS

Le funzioni di questi due muscoli sono:

  • Flessione della coscia sul bacino;
  • Extra rotazione;
  • Abduzione.

Nel caso in cui il femore sia fermo, la sua funziona è anche quella di piegare la schiena in avanti.

 

L’abduzione è l’allontanamento di un arto rispetto alla linea mediana del corpo. Mentre per extra rotazione si intende la rotazione che un arto può compiere intorno a se stesso ma nella direzione opposta alla linea mediana del corpo.

Questo muscolo è molto importante perché molte volte è collegato con problematiche come il mal di schiena, ma soprattutto per la sua funzione di flessione della coscia sul bacino. Questo perché lo rende un muscolo molto utilizzato nella corsa ma anche nel ciclismo. Nella corsa svolge un ruolo fondamentale nelle salite, quando dobbiamo portare la coscia più in alto data la pendenza della strada.

Nel ciclismo si attiva principalmente nella fase in cui dobbiamo recuperare il pedale e quindi tiriamo attivamente mentre l’altra gamba spinge.

È implicato con il mal di schiena perché molte volte si trova in uno stato di accorciamento. Questo può essere portato, ad esempio, dalla posizione seduta. Molte persone passano gran parte della loro giornata a lavorare seduti al pc e questo può provocare questo accorciamento.

 

STRETCHING DEL MUSCOLO ILEOPSOAS 

 Ho già trattato il tema dello stretching in alcuni articoli dedicati. Qui di seguito ti inserisco due esercizi per l’allungamento del muscolo ileopsoas. Però ti consiglio di leggere anche:

Stretching muscoli quadricipite e ileopsoas

ALLUNGAMENTO DEL QUADRICIPITE E ILOEPSOAS

Posizione: in piedi.

Esecuzione: afferrare dietro la schiena la punta del piede o la caviglia con la mano dello stesso lato della gamba interessata. Se non si ha nessun allungamento, eseguire la retroversione del bacino (spingere in avanti le anche contraendo i glutei) e/o spingere il ginocchio della gamba interessata indietro.

Consigli: se non si riesce a stare in equilibrio, appoggiarsi a una parete.

 

ALLUNGAMENTO RETTO FEMORALE E ILOEPSOAS

Stretching muscolo ileopsoas

 Posizione: fare un affondo, appoggiare il ginocchio della gamba posteriore a terra e appoggiare le mani sulla coscia anteriore.

Esecuzione: spingere il tronco in avanti fino a sentire l’allungamento dei muscoli interessati.

Consigli: non piegare il busto in avanti.

 

RINFORNZO MUSCOLARE

Ho pubblicato alcuni video che ti potrebbero essere molto utili se stai cercando un modo per rinforzare il muscolo ileopsoas.

Esercizio di rinforzo per il muscolo ileopsoas.

[clicca sulla foto per aprire il video]

Nel primo video il segreto è quello di tenere entrambi i piedi che guardano in avanti e le ginocchia sulla propria linea. Non intra o extra ruotare il piede e il ginocchio. Come se stessi facendo uno step, ma hai l’elastico.

Cerca di portare la coscia più in alto e nel modo più esplosivo possibile.

 

 

 

 

Nel secondo video l’esercizio è il comunissimo ponte ma eseguito con un elastico. È l’esercizio numero due che puoi vedere nel video.Esercizio di rinforzo per il muscolo ileopsoas.

Un consiglio importantissimo è quello di alzare bene il bacino in modo che le anche, le ginocchia e le spalle formino una linea retta e non spezzata. Anche qui esegui il movimento in modo esplosivo.

 

 

 

 

Federico Baudino.


Lascia un commento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *